Acquistare una mansarda è un buon affare?

Comprare o vendere una mansarda: alcuni aspetti da non trascurare

Attualmente il mercato immobiliare pullula di mansarde in vendita e questo è un dato consequenziale al fatto che molti Comuni che prima vietavano l’abitabilità per i sottotetti, adesso concedono la possibilità di adibirli per usi accessori a deposito, lavanderia, ripostiglio. Convertire ad uso abitativo i locali situati nel sottotetto può essere considerato un investimento redditizio limitatamente a locazioni a uso transitorio ovvero per periodi brevi. Vivere in una mansarda può avere il suo fascino ma non sempre la qualità della vita e le condizioni sono confortevoli.

Fredda d’inverno, calda d’estate

La posizione sotto il tetto e il piano inclinato possono far supporre un clima eccessivamente caldo nei mesi estivi e particolarmente rigido durante l’inverno. Sarebbe quindi necessario dotarsi di un buon impianto di climatizzazione.

Luminosità e circolo d’aria

Le finestre non sono le tradizionali ad una o due ante di un appartamento, piuttosto in genere si tratta di lucernari obliqui dotati di un sistema di apertura differente. Quest’ultimi, se non posizionati in modo ottimale, potrebbero ostacolare più che garantire il circolo d’aria e una buona luminosità.

Superficie calpestabile

Il sottotetto ha il difetto dello scarso sfruttamento della superficie utile il che comporta difficoltà di vario genere. Lo spazio calpestabile si riduce di molto rispetto al tetto, condizionando la scelta dell’arredo, la posa dei materiali di rivestimento fino alla semplice pulizia ordinaria degli ambienti. Inoltre, la trasformazione della mansarda ad uso abitativo non sempre è un buon investimento se si abita al piano sottostante poiché costituisce di fatto un aumento di volumetria e del carico abitativo con tutte le spese maggiorate che questo aumento comporta. 

Il vero affare di questi tempi è soprattutto per chi vende oppure potrebbe trattarsi di una soluzione appetibile per chi acquista ad un prezzo vantaggioso e concorrenziale tale da rendere l'investimento una buona occasione da cui trarre profitto.

News della stessa categoria

 

Come realizzare una casa ecosostenibile? Alcuni consigli

Attenzione a materiali, impianti ed elettrodomestici
Leggi di più >
 

Bonus affitto 2021: cosa prevede e chi può usufruirne

Un duplice vantaggio: per gli inquilini e per i locatori
Leggi di più >

Rubriche

Teatro Giuseppe Verdi e via Indipendenza

Uno scorcio del centro storico di Salerno agli inizi del '900
Leggi di più >

Noi agenti immobiliari sempre al passo con i tempi

Come guardare al nostro lavoro con un pizzico di humor
Leggi di più >

Buon compleanno Vincenzo Trezza

Un augurio al pilastro della nostra azienda
Leggi di più >

Contratti di locazione: quali sono i più diffusi?

Le tipologie dei contratti di locazione ad uso abitativo
Leggi di più >

Cookie e Privacy policy

Questo sito usa cookie di profilazione anche di terzi. Per dettagli clicca sul tasto Leggi di più o, per accettare, clicca sul tasto Accetta.

Leggi di piùAccetta