Come decorare casa per Natale? Stili e tendenze

Idee e consigli per addobbare la casa: dalle soluzioni classiche a quelle di "tendenza"

Il Natale è ormai alle porte e quest’anno, più degli anni passati, è tempo di dare alla propria casa una veste calda, festosa e accogliente che tenti di riprodurre la consueta atmosfera natalizia. Per rendere speciali i vari ambienti delle abitazioni esistono diverse possibilità e, anche se non si dispone di grandi spazi perché si vive magari in un piccolo appartamento, non bisogna scoraggiarsi poiché esistono alcuni espedienti facilmente praticabili. Le decorazioni natalizie non devono necessariamente limitarsi al soggiorno per cui sarà bene cominciare dall’ingresso. L’uscio di casa è tradizionalmente uno dei primi elementi da decorare e si presta a soluzioni disparate, dalle classiche ghirlande realizzate con materiali di ogni tipo ai più moderni pupazzi di neve, babbo natale, cornucopie o scritte luminose. Varcando la soglia d’ingresso se possedete una consolle o un piano d’appoggio potreste adornarlo con portacandele, carillon o lanterne da giardino. Anche le finestre possono essere abbellite con luci, neve artificiale o adesivi colorati in modo da renderle dei veri e propri quadri. Per quanto riguarda la zona giorno, oltre al classico albero di Natale e al presepe, si possono creare dei veri e propri centrotavola impreziositi con frutta secca tagliata a pezzetti, come arance e limoni, che diffondono un profumo gradevole.

Stili ed ispirazioni

Prima di iniziare ad addobbare gli ambienti è consigliabile fare attenzione allo stile della vostra casa e optare per decorazioni che sappiano valorizzarne l’aspetto generale e non andare in contrasto con colori e arredamento.

Tradizionale

Nonostante le nuove tendenze, molti sono quelli che preferiscono decorare la propria casa seguendo lo stile tradizionale. In questo caso la scelta ricadrà sulla gamma classica di colori: il rosso e il verde in testa, con tocchi dorati per le decorazioni dell’albero, ma anche sulla tavola delle feste. Il Presepe non può mancare in un Natale classico. Potete recuperare gli antichi pastori di famiglia oppure realizzare un presepe con materiali di riciclo (ad esempio con il sughero o la pasta alimentare) come lavoretto da fare insieme ai bambini. A fare da cornice candele, ghirlande e calze della Befana magari appese al camino.

Ecosostenibile

Una tendenza che piace in modo particolare è quella del Natale sostenibile. Si abbandona l’usa e getta e si evita il più possibile di acquistare confezioni elaborate con molta plastica. Niente decorazioni costose o difficilmente riciclabili ma creazioni green e fai dai te, realizzate con materiali di "scarto". Per l’albero di Natale si può acquistare un abete vero con le radici scegliendolo direttamente in un vivaio. In generale è consigliabile sfruttare le piante: oltre alla classica Stella di Natale, la casa può diventare ancora più green con altre piante invernali perfette anche per un appartamento, come elleboro, agrifoglio, le viole e le eriche invernali. Sono piante resistenti al freddo che potete usare per decorare anche l’ingresso.

Vintage

Per gli manti dello stile retrò quest’anno ci si può divertire a ricreare un Natale dal sapore vintage e in linea con alcune delle tendenze per la casa. Per farlo si può ricorrere a materiali come il tartan e la pelle per le decorazioni dell’albero, ma anche per rivestire i regali o creare originali calze della Befana. Per ricreare una atmosfera senza tempo si possono rispolverare dal classico baule di famiglia antichi ciondoli per l’albero di Natale oppure si potrebbe recuperare qualche oggetto nei negozietti dell’antiquariato, come una scatola di biscotti di latta natalizia da mettere a tavola, vecchi biglietti d’auguri, carillon intagliati in legno.

Le feste natalizie hanno il merito di riaccendere ricordi positivi, guardare l’albero decorato fa venire in mente com’era la vita quando insieme si aspettavano i regali da scartare o si scriveva la letterina a Babbo Natale. Ricordi d’infanzia, riunioni di famiglia, momenti allegri e spensierati. Decorare la propria casa, anche se in vista di un Natale necessariamente più sobrio, non potrà fare altro che giovare all’umore e alla fantasia.

News della stessa categoria

 

Bonus mutuo 2024, requisiti e detrazioni

Vediamo quali sono i requisiti per ottenerla
Leggi di più >
 

Donazioni fra genitori e figli, niente tasse: la sentenza della Cassazione

Le donazioni informali e le indirette sono senza imposta
Leggi di più >

Rubriche

La difficile arte del mediatore...

Avventure e disavventure di noi agenti immobiliari
Leggi di più >

I nostri clienti

Condividiamo l'esperienza dei nostri clienti
Leggi di più >

Tassa di successione sulla casa, cos’è e come funziona

I soggetti passivi dell’imposta sulle successioni sono gli eredi
Leggi di più >

Tempismo da record...

Avventure e disavventure di noi agenti immobiliari
Leggi di più >

Cookie e Privacy policy

Questo sito usa cookie di profilazione anche di terzi. Per dettagli clicca sul tasto Leggi di più o, per accettare, clicca sul tasto Accetta.

Leggi di piùAccetta