Home staging: come vendere casa prima e meglio

L’home staging è la nuova strategia di marketing immobiliare per vendere nel minor tempo possibile e a buon prezzo una casa

Inauguriamo una nuova rubrica in cui forniremo notizie legate alla casa e, più in generale, al mondo immobiliare in “pillole”. Oggi parleremo dell’Home Staging e scopriremo in cosa consiste questa pratica e perché è così importante.

Quante volte vi è capitato di andare a visitare appartamenti o case, in vendita o in affitto, e non riuscire a mettere a fuoco bene gli spazi, la capacità delle stanze di ospitare determinati elementi di arredo? L’home staging si muove proprio in quest’ottica, cercando di offrire al visitatore una proiezione di come potrà essere quell’immobile se abitato da lui. Vediamo quindi di cosa si tratta e quali vantaggi offre.

In cosa consiste

L'Home staging è uno strumento che aiuta i proprietari di casa a valorizzare un immobile con l'obiettivo di favorirne la vendita o la locazione. Il termine è composto dalle parole inglesi "home" (casa) e "stage" (palcoscenico) e si riferisce alla capacità di allestire casa per mostrarla al meglio proprio come se si stesse ricreando la scenografia di un palcoscenico, realizzando una vera e propria “messa in scena”. Ma come si articola un intervento di home staging? Esso è caratterizzato da tre fasi principali: analisi e progettazione, home staging virtuale, home staging fisico. Durante la valutazione di spazi e delle proporzioni della casa l’home stager riesce a realizzare una proposta di progetto e a valutare tempi di realizzazione e prezzi di vendita. Segue la creazione di un home book, ovvero una cartella in cui sono presenti i vari materiali ed arredi che serviranno per vendere casa. L’ultima fase prevede l’home staging fisico, ovvero l’allestimento definitivo della “scenografia”, in cui vengono messi in risalto i pregi dell’abitazione affinché il potenziale cliente ne possa rimanere affascinato e profondamente colpito.

Vantaggi

Noi agenti immobiliari sosteniamo che questa tecnica di marketing immobiliare possa aiutare a vendere una casa più velocemente e ad un prezzo vantaggioso, offrendo un ritorno maggiore sull’investimento. Ecco una sintesi dei motivi per cui intraprendere un intervento di home staging:

  • Favorire e velocizzare la compravendita di un immobile;
  • consentire al potenziale acquirente di avere una idea degli spazi e degli ambienti più completa, rispetto ad un immobile vuoto;
  • ricorrere dell’intervento di professionisti specializzati evitando soluzioni fai da te.

News della stessa categoria

 

Tassa di successione sulla casa, cos’è e come funziona

I soggetti passivi dell’imposta sulle successioni sono gli eredi
Leggi di più >
 

Qual è la differenza tra beni mobili e immobili?

Esploriamo le caratteristiche distintive tra beni immobili e beni mobili
Leggi di più >
 

Locazione e affitto: che differenza c'è?

La distinzione principale risiede nell’oggetto del contratto
Leggi di più >

Cookie e Privacy policy

Questo sito usa cookie di profilazione anche di terzi. Per dettagli clicca sul tasto Leggi di più o, per accettare, clicca sul tasto Accetta.

Leggi di piùAccetta