Affitto con riscatto: cos’è e come funziona

 L'affitto con riscatto è un contratto che permette al locatario di ottenere la proprietà del bene

Se state pensando di acquistare casa ma non avete la possibilità di richiedere il mutuo e non disponete della liquidità necessaria, potete considerare la formula dell’affitto con riscatto anche noto come “rent to buy”. Si tratta di una soluzione di acquisto interessante e vantaggiosa che consiste nella possibilità di pagare l’affitto e di poter diventare proprietario di casa dopo un certo periodo di tempo.

Come funziona

In pratica, il proprietario della casa concede la locazione dell’immobile per un certo periodo di tempo, sapendo che il reale interesse dell'affittuario è quello di acquistarlo. In questo caso la quota mensile da pagare al proprietario dell’immobile è di solito superiore rispetto ad un normale affitto in quanto include un acconto sul prezzo finale di vendita. Al termine della locazione (nei tempi precedentemente concordati) l’affittuario e il proprietario possono procedere con l’effettiva compravendita dell’immobile. Dal prezzo di vendita dell’immobile, stabilito fin da subito dalle parti coinvolte, si decurtano le quote versate a titolo di acconto.

Le tipologie di contratto

Esistono diverse tipologie di contratto di affitto con riscatto. Vediamo quali sono.

  • Affitto con riscatto con opzione di futuro acquisto (rent to buy):come affittuario, è possibile esercitare la facoltà e l’opzione di acquisto al termine del periodo di affitto concordato con il proprietario di casa.
  • Affitto con riscatto con preliminare di vendita:in questo caso è possibile firmare due contratti diversi, quello di locazione e il preliminare di futura vendita. La trascrizione del preliminare d’acquisto nei registri immobiliari ha una data massima di 10 anni: in pratica si vende l’immobile a un prezzo concordato, ma dilazionato nel corso del tempo.
  • Affitto con riscatto automatico: in questo caso non è possibile scegliere, ma sideree acquistare automaticamente la casa alla scadenza del lasso di tempo concordato all’inizio dell’affitto.
  • Affitto con riscatto con riserva di proprietà: Con questa formula, la proprietà dell’immobile potrà essere trasferita solo dopo aver versato il prezzo totale di vendita. Questo vuol dire che nel caso di inadempienza del locatore il proprietario può richiedere la risoluzione del contratto.
  • Nuda proprietà: anche la nuda proprietà è una formula di affitto con riscatto perché consente di acquistare casa a un prezzo agevolato calcolato in base all’età anagrafica del proprietario che però potrà continuare a vivere nell’immobile.

News della stessa categoria

 

Tassa di successione sulla casa, cos’è e come funziona

I soggetti passivi dell’imposta sulle successioni sono gli eredi
Leggi di più >
 

Qual è la differenza tra beni mobili e immobili?

Esploriamo le caratteristiche distintive tra beni immobili e beni mobili
Leggi di più >
 

Locazione e affitto: che differenza c'è?

La distinzione principale risiede nell’oggetto del contratto
Leggi di più >

Cookie e Privacy policy

Questo sito usa cookie di profilazione anche di terzi. Per dettagli clicca sul tasto Leggi di più o, per accettare, clicca sul tasto Accetta.

Leggi di piùAccetta