Bankitalia, i tassi sui nuovi mutui salgono al 4 percento

"Una stangata" da 159 euro in più al mese per le famiglie italiane rispetto a un anno fa

La corsa al rialzo degli interessi da parte della BCE ha avuto tangibili effetti sul costo dei mutui. Bankitalia ha comunicato che dal mese di febbraio in poi i tassi dei mutui sono saliti del 4% per una media mensile di 159 euro al mese in più. In totale secondo le stime si tratterebbe di circa 2 mila euro in più in un anno. Questo quanto rilevato dall’ente a proposito degli importi da pagare toccati alle famiglie per l'acquisto delle abitazioni e spese accessorie. Mentre a gennaio i tassi avevano raggiunto il 3,95%, a febbraio il 4,12%. Per quanto riguarda le nuove erogazioni di credito al consumo il tasso è salito a gennaio al 9,79% per raggiungere la quota di 9,88%. Quanto è avvenuto per l'aumento dei mutui è simile a ciò che è avvenuto nell'annata del 2012, quando anche lì il tetto del 4% era stato superato all'inizio dell'anno per scendere successivamente grazie all'entrata in vigore della politica della Bce sui tassi a zero. Dalla fine del 2021 l'impennata dei tassi dei mutui ha portato alla registrazione dei valori attuali con l'aumento del costo del denaro.

Un commento a riguardo arriva dall'Unione Nazionale Consumatori che parla di "una stangata" da 159 euro in più al mese per le famiglie italiane rispetto a un anno fa. "Non solo in un solo mese i tassi salgono da 3,95 a 4,12, +0,17 punti percentuali, ma rispetto a febbraio 2022, quando erano a 1,85, decollano di 2,27 punti percentuali" - afferma Massimiliano Dona, presidente dell'Unc. "Considerando l'importo e la durata media di un mutuo, un rialzo dei tassi così consistente significa che, la rata, per chi ha sottoscritto ora un mutuo a tasso variabile, aumenta, rispetto a un anno fa, da 585 a 744 euro, con un rincaro pari a 159 euro al mese. Una mazzata annua pari a 1908 euro" - conclude Dona

News della stessa categoria

 

Animali domestici, quanto incidono nella scelta della casa?

I risultati emersi dal sondaggio di Immobiliare.it
Leggi di più >
 

Bonus mutuo 2024, requisiti e detrazioni

Vediamo quali sono i requisiti per ottenerla
Leggi di più >

Rubriche

La sobrietà dell'agente immobiliare

Avventure e disavventure di noi agenti immobiliari
Leggi di più >

La difficile arte del mediatore...

Avventure e disavventure di noi agenti immobiliari
Leggi di più >

I nostri clienti

Condividiamo l'esperienza dei nostri clienti
Leggi di più >

Tassa di successione sulla casa, cos’è e come funziona

I soggetti passivi dell’imposta sulle successioni sono gli eredi
Leggi di più >

Cookie e Privacy policy

Questo sito usa cookie di profilazione anche di terzi. Per dettagli clicca sul tasto Leggi di più o, per accettare, clicca sul tasto Accetta.

Leggi di piùAccetta