Bonus prima casa under 36, le domande dal 24 giugno

Le domande per ottenere il bonus sulla prima casa per gli under 36 possono essere inoltrate dal 24 giugno 2021 fino al 30 giugno 2022

Il decreto legge 73/2021, pubblicato in Gazzetta ufficiale martedì 25 maggio, ha stabilito che le domande per ottenere il bonus prima casa per i giovani possano essere inoltrate dal 24 giugno fino al 30 giugno 2022.

Cosa prevede l’incentivo

La misura contenuta nel Decreto Sostegni bis prevede che gli under 36 anni, che procedono all’acquisto della prima casa e hanno un Isee che non va oltre i 40mila euro annui, anche senza un contratto di lavoro a tempo indeterminato, possano accedere al Fondo di garanzia sui mutui per la prima casa, ottenendo di fatto un prestito dalla banca per un importo pari al 80% del prezzo della casa garantito dallo Stato.

Le agevolazioni

Per chi compra da un privato, il decreto prevede l'esenzione dalle imposte di registro, ipotecarie e catastali. Restano tuttavia da pagare l'imposta di bollo, le tasse ipotecarie e i tributi speciali catastali. Se la transazione è soggetta a Iva, ossia si compra da una ditta di costruzioni, oltre alle precedenti esenzioni scatta un ristoro dell’ammontare dell'Iva versata.

250 milioni previsti per il 2022

La dote del Fondo di garanzia per la prima casa verrà anche rafforzata nel prossimo anno. Nel provvedimento finale è previsto l'arrivo di 250 milioni di euro. Quest’anno è di 290 milioni di euro.

News della stessa categoria

 

Rapporto Immobiliare residenziale 2021: i dati

L’analisi condotta dall’Agenzia delle Entrate
Leggi di più >
 

Classe energetica degli immobili: nel 2020 resta bassa

Ancora lontani obiettivi Ue di efficienza energetica
Leggi di più >
 

Compravendite immobiliari e Covid: il report di Fiaip

Transazioni immobiliari in ripresa ma con prezzi in lieve calo
Leggi di più >

Cookie e Privacy policy

Questo sito usa cookie di profilazione anche di terzi. Per dettagli clicca sul tasto Leggi di più o, per accettare, clicca sul tasto Accetta.

Leggi di piùAccetta