Bonus prima casa under 36: le novità

Vale anche per le pertinenze dell’immobile agevolato e per gli immobili acquistati tramite asta giudiziaria

Pubblicate le istruzioni per usufruire dell’agevolazione acquisto prima casa destinata ai giovani under 36 con un reddito ISEE non superiore ai 40mila euro che acquistino un’abitazione entro il 30 giugno 2022. Il bonus è previsto dal DI Sostegni bis (DI n.73/2021). Con la circolare n. 12/E, firmata dal direttore dell’Agenzia delle Entrate, viene tracciato il perimetro della nuova agevolazione che punta a favorire l’acquisto della casa da parte delle persone più giovani attraverso alcune misure di favore come l’esenzione dal pagamento dell’imposta di registro, ipotecaria e catastale.

Le novità

Il nuovo documento chiarisce che si potrà accedere alle agevolazioni anche per le pertinenze dell’immobile agevolato come il box ad esempio, e che le imposte di registro, ipotecaria e catastale sono azzerate anche per gli atti soggetti a Iva. La circolare precisa che il bonus non è applicabile ai contratti preliminari di compravendita in quanto la norma fa riferimento ai soli atti traslativi e costitutivi a titolo oneroso. Inoltre, potranno accedere al beneficio anche immobili acquistati tramite asta giudiziaria.

I requisiti

Il bonus è riservato ai soggetti che non hanno ancora compiuto trentasei anni di età nell’anno in cui l’atto è rogitato e con un valore dell’indicatore della situazione economica equivalente (Isee) non superiore a 40mila euro annui. Inoltre, il contribuente, al momento della stipula dell’atto, deve dichiarare di avere un valore Isee non superiore a 40mila euro e di essere in possesso della relativa attestazione in corso di validità (o di aver già provveduto a richiederla in data anteriore o almeno contestuale alla stipula dell’atto).

News della stessa categoria

Cookie e Privacy policy

Questo sito usa cookie di profilazione anche di terzi. Per dettagli clicca sul tasto Leggi di più o, per accettare, clicca sul tasto Accetta.

Leggi di piùAccetta