Caparra confirmatoria, cos’è e come funziona

La caparra confirmatoria è un anticipo in denaro sull'acquisto o sull'affitto di un immobile

Strumento disciplinato dall’articolo 1385 del Codice Civile, la caparra confirmatoria prevede che una parte consegni all’altra una somma di denaro o di beni fungibili come indennizzo al momento della conclusione del contratto, tipicamente per la compravendita o la locazione di un immobile. Possiamo dire che la caparra confirmatoria è un anticipo in denaro sull'acquisto o sull'affitto di un immobile, una forma di garanzia a tutela di tutte le parti che stipulano un contratto.

Come funziona

Facoltativa e fissata liberamente tra le due parti, la caparra confirmatoria consente un più facile perfezionamento del compromesso, basta una ricevuta che dia prova dell’avvenuto versamento della somma pattuita. Qualora il contratto andasse a buon fine la caparra viene trattata alla stregua di un anticipo sul prezzo di vendita dell’immobile. Nel caso in cui invece il contratto non si perfezionasse, la caparra si tradurrebbe in una clausola penale divenendo un indennizzo per la parte lesa. È quanto spiega il Codice Civile: “se ad essere inadempiente è il venditore, questo dovrà riconoscere all’acquirente il doppio della caparra; se a venire a meno ai suoi doveri è l’acquirente, il venditore tratterrà la caparra”.

Per le locazioni?

La caparra confirmatoria si applica anche in caso di contratto di locazione. L’affittuario si impegna a versare un certo importo a titolo di caparra e il locatore a restituire il medesimo alla cessazione o alla risoluzione del contratto.

News della stessa categoria

 

Deposito cauzionale nel contratto di locazione

Vediamo cos’è e qual è la sua funzione
Leggi di più >
 

Contratto preliminare di vendita: cos’è il compromesso?

E' un passaggio fondamentale per la compravendita immobiliare
Leggi di più >
 

Certificato di agibilità, cos’è e a cosa serve

In cosa consiste questo documento e come richiederlo
Leggi di più >

Rubriche

Castello di Arechi

L'antico maniero che domina la città e il golfo di Salerno
Leggi di più >

Gli imprevisti del mestiere...

Avventure e disavventure di noi agenti immobiliari
Leggi di più >

Cos’è il Mutuo green e perché richiederlo?

Cosa si intende per mutuo green e come si richiede
Leggi di più >

Ravello - il mare d'inverno

Uno dei più bei panorami della Divina Costiera
Leggi di più >

Cookie e Privacy policy

Questo sito usa cookie di profilazione anche di terzi. Per dettagli clicca sul tasto Leggi di più o, per accettare, clicca sul tasto Accetta.

Leggi di piùAccetta