Fotovoltaico da balcone, come funziona e quanto costa

I pannelli fotovoltaici da balcone sono una valida soluzione per contenere i costi dell'energia elettrica

Con l’inflazione e l’aumento dei prezzi dell’energia e del gas, le famiglie italiane corrono ai ripari per affrontare il prossimo inverno cercando di contenere le spese. Per risparmiare sulle bollette sempre più spesso si ricorre, laddove sussistano le condizioni, a fonti di energia alternativa. Sul mercato esistono diverse soluzioni come pannelli fotovoltaici e impianti eolici che possono aiutare ad accrescere l’indipendenza energetica. L’ultima in ordine di tempo è quella dei pannelli fotovoltaici da balcone. Chiaramente, considerate le dimensioni, non sono in grado di far raggiungere l’indipendenza energetica, ma il loro costo viene ammortizzato nel breve periodo perché consentono di avere un taglio sulle bollette.

Come funziona

Un impianto fotovoltaico da balcone funziona con lo stesso principio delle altre installazioni: le celle in silicio del pannello assorbono la luce e, tramite l’effetto fotovoltaico convertono l’energia solare in corrente elettrica.

Costi d’istallazione

Il costo minimo di un impianto fotovoltaico posizionato su un balcone è in media di 1.500 euro (dai circa 650 a qualcosa più di 2.000 euro) al netto di possibili incentivi ai quali è possibile accedere. A questo costo vanno aggiunti i costi della manodopera per l’installazione.

Autorizzazioni necessarie

Per questi impianti non sono necessarie autorizzazioni specifiche se il limite di potenza resta sotto gli 800W. Inoltre, non servono autorizzazioni amministrative per il montaggio. È però comunque necessario presentare due documenti:

  • la comunicazione preventiva all’amministratore di condominio
  • la comunicazione Unica ARERA se l’impianto ha una potenza inferiore agli 800 W, allegata alla Delibera n.315/2020/R/eel, il tutto al proprio distributore di zona

L’installazione di pannelli solari sulla facciata di un edificio condominiale deve essere autorizzata dall’assemblea dei condomini, per evitare controversie sull’alterazione estetica della facciata.

Il risparmio in bolletta

Gli 800 kWh prodotti da un impianto di 700 Watt permettono di risparmiare circa il 25% in bolletta. Un pannello da 350 Watt produce energia sufficiente a coprire i consumi di un climatizzatore o di un frigorifero. Su un balcone vengono installati di solito fino a 3 pannelli solari.

News della stessa categoria

Cookie e Privacy policy

Questo sito usa cookie di profilazione anche di terzi. Per dettagli clicca sul tasto Leggi di più o, per accettare, clicca sul tasto Accetta.

Leggi di piùAccetta