I bonus casa rifinanziati per il 2022

Nella Legge di Bilancio 2022 non c’è solo Superbonus senza tetto Isee ma anche detrazione al 75% per ascensori e montacarichi e aumento del bonus mobili

La Commissione Bilancio del Senato ha dato il via libera alla legge di bilancio. Molti provvedimenti approvati tra cui l’accordo sui bonus casa. Garantito per tutto il 2022 il Superbonus sulle case unifamiliari. Cancellati i precedenti riferimenti a tetti Isee, limitazioni all'abitazione principale e a termini di comunicazione Cila, prevedendo solo uno stato di avanzamento lavori del 30% al 30 giugno 2022. Per il resto, c’è l’equiparazione tra lavori trainanti e lavori trainati, la proroga a tutto il 2025 per gli interventi nelle aree colpite da eventi sismici a partire dal 2009, e la validità confermata anche per gli impianti fotovoltaici (fino a 48mila euro complessivi), cui si aggiunge nell’ottica della spinta alle rinnovabili anche un bonus per gli impianti di produzione elettrica che installano sistemi di accumulo.

Bonus per installare ascensori o montacarichi

Una novità è invece rappresentata dall’introduzione del bonus del 75% per abbattere le barriere architettoniche: una detrazione in 5 anni per le spese sostenute nel 2022, con tetto a 50mila euro per le villette (abitazioni unifamiliari), 40mila ad appartamento per i piccoli condomini (quelli che hanno fino a 8 unità abitative) e 30mila per le abitazioni nei palazzi oltre le 8 unità. Si tratta in sostanza di agevolazioni che consentono di installare ascensori e montacarichi.

Bonus acqua

La Commissione Bilancio ha poi approvato un emendamento che proroga fino al 31 dicembre 2023 il bonus acqua, il credito d’imposta al 50% delle spese sostenute per l’acquisto e l’installazione di sistemi di filtraggio, mineralizzazione, raffreddamento e addizione di anidride carbonica alimentare.

Bonus mobili

Confermato l’innalzamento del tetto di spesa detraibile del bonus mobili da 5.000 a 10.000 euro.

News della stessa categoria

 

Bonus mutuo 2024, requisiti e detrazioni

Vediamo quali sono i requisiti per ottenerla
Leggi di più >
 

Donazioni fra genitori e figli, niente tasse: la sentenza della Cassazione

Le donazioni informali e le indirette sono senza imposta
Leggi di più >

Rubriche

La difficile arte del mediatore...

Avventure e disavventure di noi agenti immobiliari
Leggi di più >

I nostri clienti

Condividiamo l'esperienza dei nostri clienti
Leggi di più >

Tassa di successione sulla casa, cos’è e come funziona

I soggetti passivi dell’imposta sulle successioni sono gli eredi
Leggi di più >

Tempismo da record...

Avventure e disavventure di noi agenti immobiliari
Leggi di più >

Cookie e Privacy policy

Questo sito usa cookie di profilazione anche di terzi. Per dettagli clicca sul tasto Leggi di più o, per accettare, clicca sul tasto Accetta.

Leggi di piùAccetta