Idee e tendenze per addobbare casa per le festività natalizie

Le festività natalizie si avvicinano e c'è una tradizione che generalmente viene rispettata ogni anno: decorare la propria casa

Ad ogni stanza la sua decorazione: il Natale sta tutto nei dettagli. Dal salotto alla sala da pranzo, ingresso compreso. Senza stravolgere gli spazi, con le decorazioni giuste, l’ambiente può diventare magico e accogliente, ovunque si posi l’occhio. Si può partire dai must di Natale ovvero ghirlande, candele e albero per sperimentare nuove tendenze o decorazioni fai da te.

Scegliere un tema

Un’ottima idea per decorare al meglio la casa per le feste natalizie è quello di scegliere un tema diverso ogni anno, che può differire per colore degli addobbi, per la tipologia degli stessi e quindi far ruotare tutte le altre scelte, illuminazione compresa, perché si abbinino perfettamente al tema prediletto. Decorare la casa a tema, però, non corrisponde solo all’addobbo dell’albero con le classiche palline, ma consiste nella scelta dei tessuti di arredo, degli accessori, delle luci di natale, delle suppellettili da apporre in ogni stanza per infondere ovunque una calda ed accogliente atmosfera di Natale.

Il fascino della tradizione

Partiamo sicuramente della versione classica ed evergreen dell’addobbo natalizio: le ghirlande natalizie e i rami di pino, che siano veri o artificiali. E’ possibile posizionare le proprie ghirlande luminose lungo uno scaffale, una libreria o lungo il corrimano di una scala interna: i colori tradizionali restano il rosso e il verde con in aggiunta una spruzzatina di bianco a simulare la neve. Palline, fiocchi, centrotavola e luci della stessa nuance completeranno il quadro in una perfetta armonia.

Decorazioni floreali e naturali

Le decorazioni floreali e naturali sono un’altra tendenza in crescita per il Natale 2023. Utilizzate rami di pino, bacche rosse, agrifoglio e fiori secchi per creare composizioni natalizie affascinanti e profumate.

Decorazioni Eco-sostenibili

Un’altra tendenza ormai diffusa consiste nell’utilizzare addobbi natalizi fatti di materiali riciclati o riciclabili. Se siete bravi potete farli da soli, bastano pochi oggetti e tanta fantasia, ad esempio: lana, bottoni, tappi di sughero e bastoncini di legno. Per decorare la casa è sufficiente utilizzare qualche rametto di abete, foglie di eucalipto e pigne, con i quali creare delle composizioni per i vasi o delle ghirlande da appendere.

Total white

Sono tante le tonalità che vengono identificate con questa felice ricorrenza, ma non c’è niente di più semplice e raffinato del bianco. Una certezza per chi punta su decorazioni natalizie eleganti. Il senso di calma regalato da un look total white fugherà ogni dubbio sulla freddezza di questo colore, facilmente applicabile a tanti stili diversi e ideale per un effetto minimal e moderno.

News della stessa categoria

 

Mercato immobiliare, indice d’appeal: Milano prima classificata

La classifica delle città più attrattive d’Italia
Leggi di più >
 

Mercato immobiliare, i dati relativi alle case in vendita

Il report realizzato dall’Osservatorio di Immobiliare.it
Leggi di più >

Cookie e Privacy policy

Questo sito usa cookie di profilazione anche di terzi. Per dettagli clicca sul tasto Leggi di più o, per accettare, clicca sul tasto Accetta.

Leggi di piùAccetta