Il contratto di locazione a canone libero

Le principali caratteristiche del contratto di locazione ad uso abitativo a canone libero (4+4)

Il contratto di affitto 4+4 – detto anche “locazione a canone libero” – è una delle tipologie contrattuali più utilizzate perché consente al locatore di stabilire liberamente l’importo del canone all’interno di un contratto che tutela entrambe le parti. Non tutti gli immobili possono essere dati in locazione abitativa a canone libero.

Sono esclusi da questo tipo di locazione:

  • gli immobili di pregio: trattasi degli immobili vincolati, accatastati come A/1, A/8, A/9, per i quali vale la disciplina del codice civile;
  • gli alloggi dell’edilizia popolare pubblica (c.d. “case popolari”);
  • le case di villeggiatura, adibite a foresteria o per usi transitori;
  • gli immobili che non costituiscono abitazione (garage, cantine, ecc.).

Stipula e registrazione

Per stipulare un contratto di locazione a canone libero viene redatto per iscritto con forma ad substantiam (la forma deve essere necessariamente scritta a pena di nullità).. Occorre inserire i dati delle due parti (locatore e conduttore), i dati dell’immobile – compresi quelli catastali – oltre a una serie di importanti specifiche. Durata della locazione, disdetta, rinnovo, vincoli di destinazione d’uso, recesso, canone, modalità di pagamento, deposito cauzionale, ecc. Il contratto 4+4 deve ovviamente essere firmato da entrambe le parti e va anche registrato all’Agenzia delle Entrate entro 30gg dalla stipula.

Durata e recesso

Il termine del contratto d’affitto 4+4 non è previsto dalla legge. Infatti questa formula prevede una durata minima dell’affitto, ma non impone un tetto massimo di rinnovi del contratto. Quindi, nonostante il tempo minimo di affitto sia di 4 anni, quello massimo non è descritto nella legge che prevede solo il rinnovo di quattro anni. Il rinnovo del contratto d’affitto 4+4 è automatico dopo i primi 4 anni. L’affittuario può recedere dal contratto con una comunicazione di almeno 6 mesi prima del termine, in caso contrario il rinnovo è automatico.

News della stessa categoria

 

Tassa di successione sulla casa, cos’è e come funziona

I soggetti passivi dell’imposta sulle successioni sono gli eredi
Leggi di più >
 

Qual è la differenza tra beni mobili e immobili?

Esploriamo le caratteristiche distintive tra beni immobili e beni mobili
Leggi di più >
 

Locazione e affitto: che differenza c'è?

La distinzione principale risiede nell’oggetto del contratto
Leggi di più >

Cookie e Privacy policy

Questo sito usa cookie di profilazione anche di terzi. Per dettagli clicca sul tasto Leggi di più o, per accettare, clicca sul tasto Accetta.

Leggi di piùAccetta