Imu 2021, chi ha diritto all’esenzione?

L’esenzione è destinata ai proprietari che possiedono immobili in locazione su cui gravano procedimenti di sfratto per morosità

La legge di conversione del Decreto Sostegni ha confermato la sospensione delle procedure di sfratto (già bloccate fino al 30 giugno 2021 a causa dell’emergenza Covid) allungandone gli effetti. Per attutire le ripercussioni economiche legate al blocco degli sfratti, il Governo Draghi ha sospeso il pagamento dell’Imu 2021. Si tratta di un provvedimento “selettivo” che sospende il pagamento della seconda rata dell’Imu e rimborsa gli importi versati a giugno.

A chi spetta l’esenzione

Non si tratta quindi di una misura permanente e nemmeno destinata a tutti. L'esenzione Imu 2021 viene riconosciuta ai proprietari di un immobile abitativo concesso in locazione, che abbiano ottenuto l'emissione della convalida di sfratto per morosità entro il 28 febbraio 2020 la cui esecuzione è sospesa fino al 30 giugno 2021. Stesso beneficio è concesso a chi ha ottenuto una convalida di sfratto per morosità successivamente al 28 febbraio 2020, la cui esecuzione è sospesa fino al 30 settembre 2021 o fino al 31 dicembre 2021.

Come chiedere il rimborso

Coloro che sono in possesso dei requisiti sopraelencati potranno richiedere il rimborso della prima rata Imu versata a giugno. Per beneficiare del rimborso Imu i contribuenti che ne hanno diritto devono presentare al Comune competente un’istanza di rimborso nella quale vengono dichiarati:

- le generalità del contribuente;

- i dati identificativi dell’immobile;

- il possesso dell’immobile;

- la concessione dell’immobile in locazione a uso abitativo;

- gli estremi del provvedimento con cui è stata ottenuta la convalida di sfratto per morosità entro il 28 febbraio 2020, la cui esecuzione è sospesa fino al 30 giugno 2021 oppure la convalida di sfratto per morosità successivamente al 28 febbraio 2020, la cui esecuzione è sospesa fino al 30 settembre 2021 o fino al 31 dicembre 2021;

- gli estremi del versamento della prima rata o dell’unica rata Imu riferita all’anno 2021;

- l’importo di cui si chiede il rimborso;

- le coordinate bancarie.

News della stessa categoria

Cookie e Privacy policy

Questo sito usa cookie di profilazione anche di terzi. Per dettagli clicca sul tasto Leggi di più o, per accettare, clicca sul tasto Accetta.

Leggi di piùAccetta