Mercato immobiliare, l’andamento del secondo semestre 2023

L'analisi sul settore immobiliare per il secondo semestre 2023 di BNP Paribas REIM

Nonostante molte nazioni dell’Ue chiuderanno il 2023 con una crescita del Pil, il settore immobiliare è ancora in affanno a causa del processo per il riposizionamento dei prezzi dovuto a inflazione. Questo quanto si legge nell’outlook sul settore immobiliare per il secondo semestre 2023 di BNP Paribas REIM.

Difficile accesso al credito

Nonostante il miglioramento generale della crescita nell’Eurozona, i mercati immobiliari europei si stanno ancora adattando al nuovo contesto economico del Vecchio Continente, caratterizzato soprattutto da un accesso al credito molto più oneroso rispetto al passato. Gli acquirenti attendono di avere le idee chiare su come si evolverà il segmento del costo dei finanziamenti (aspettando che arrivino condizioni migliori), mentre i venditori cercano di avere un contesto meno nebuloso sui prezzi

I settori più colpiti

Anche nel settore degli affitti si sta osservando una contrazione, con gli inquilini che si stanno prendendo del tempo per valutare le loro opzioni, in cerca di prezzi e/o condizioni migliori. Per quanto riguarda il segmento degli uffici, le incertezze che lo circondavano durante la pandemia di Covid-19 sono più presenti che mai. La contrazione che si è avviata negli Stati Uniti si è diffusa anche in Europa, con gli investitori che cercano di dedurne il futuro attraverso le strategie delle imprese.

Previsioni a lungo termine

Sebbene quanto visto sopra sembri dipingere un quadro poco incoraggiante, dobbiamo considerare che questo è l’outlook di breve termine. Per quanto riguarda il lungo periodo, invece, le prospettive sono e restano luminose, tanto che pare che la logistica sarà uno dei settori più performanti dei prossimi 5 anni.

News della stessa categoria

Cookie e Privacy policy

Questo sito usa cookie di profilazione anche di terzi. Per dettagli clicca sul tasto Leggi di più o, per accettare, clicca sul tasto Accetta.

Leggi di piùAccetta