Perché affidarsi ad un agente immobiliare?

Scegliere un professionista qualificato ed esperto nel settore porta con se diversi vantaggi 

Incaricare un agente immobiliare della vendita o della ricerca di un immobile è un passo importante, che consente di velocizzare i tempi e di ridurre i possibili problemi che potrebbero intercorrere in una trattativa tra privati. Gli agenti immobiliari sono professionisti qualificati capaci di svolgere le trattative di compravendita in maniera efficiente e sicura. Vediamo nel dettaglio alcuni motivi per cui vale la pena affidarsi alla mediazione di un agente immobiliare.

Conosce il mercato

L’agente immobiliare è in grado effettuare una valutazione corretta del valore di un immobile, in modo da posizionarlo in maniera coerente. La scelta di un prezzo troppo basso comporta la svalutazione dell’immobile e la perdita di liquidità; mentre, un prezzo troppo alto causa la perdita di potenziali clienti e l’inflazione della casa.

Consulenza a 360°

Oltre ad una valutazione relativa al valore dell’immobile, l’agente opera una verifica preliminare di tutta la documentazione al fine di scongiurare irregolarità, fornendo planimetrie catastali, la visura ipotecaria, la copia del titolo di proprietà, il certificato di conformità degli impianti, la certificazione energetica dell’immobile, i verbali delle ultime assemblee ordinarie e straordinarie. Tutte informazioni e dati che vengono messi a disposizione del cliente prima che lo stesso presenti una proposta d’acquisto o di locazione.

Promozione e web marketing

Solitamente le agenzie immobiliari si occupano anche della promozione degli immobili al pubblico tramite il ricorso a molteplici canali. Le attività vanno dalla realizzazione delle fotografie alla scrittura dell’annuncio, dalla pubblicazione su portali e social network, alle campagne di marketing tramite strumenti come Google Ads.

Meno stress e maggiore tutela

Affidarsi ad un’agenzia immobiliare consente anche di essere tutelati in tutte le fasi relative all’acquisto o alla vendita di un immobile, partendo dalle visite fino ad arrivare alla decisione finale e alla firma davanti al notaio. Chi non è del settore potrebbe incappare in errori anche grossolani, rischiando di compromettere la buona riuscita dell’affare.

News della stessa categoria

 

Mutui acquisto casa: tipologie e caratteristiche

Tasso fisso e variabile non sono le uniche opzioni di scelta
Leggi di più >
 

Cedolare secca affitti: cos’è e come funziona?

Un'opzione scelta spesso dai proprietari di immobili
Leggi di più >

Cookie e Privacy policy

Questo sito usa cookie di profilazione anche di terzi. Per dettagli clicca sul tasto Leggi di più o, per accettare, clicca sul tasto Accetta.

Leggi di piùAccetta