Perizia immobiliare, cos’è e a cosa serve

La perizia immobiliare è un’analisi dettagliata svolta generalmente dalla Banca per valutare il valore dell’immobile oggetto della richiesta di mutuo

Quando si richiede un mutuo in banca per l'acquisto di una casa, l'istituto finanziario effettua una serie di valutazioni specifiche sia sul richiedente del credito sia sull'immobile, prima di decidere se erogare o no il mutuo. A tal proposito la perizia immobiliare risulta fondamentale per l'ottenimento del prestito.

A cosa serve e da chi viene effettuata

Prima di erogare un mutuo, la banca deve valutare se l'immobile per cui è stato richiesto il credito, vale tale l'investimento. A questo scopo viene utilizzata la perizia immobiliare, uno strumento che valuta diversi aspetti dell'immobile e ne stabilisce il valore. La perizia immobiliare può essere svolta solo da figure tecniche abilitate iscritte ad un albo professionale. Tra queste rientrano, ad esempio, gli ingegneri, gli architetti, i geometri, gli agronomi e gli agenti immobiliari con la specifica abilitazione. Essi sono in grado di fornire una valutazione oggettiva del valore dell’immobile, sulla base di una serie di criteri e indicatori stabiliti dalle normative vigenti e dalle buone prassi del settore. Inoltre, alla perizia immobiliare dovranno essere allegati dei documenti ufficiali inerenti alla proprietà e alla sua storia catastale. Dopo aver valutato attentamente tale documentazione, la banca procederà a fornire l'esito della richiesta del mutuo e le relative condizioni. La perizia immobiliare rappresenta una garanzia per la banca, anche nel caso in cui l'acquirente non sia più in grado di pagare le rate del mutuo. In questo caso, la banca può procedere all'esproprio dell'immobile e al recupero del credito mancante.

I documenti per la perizia sulla casa

Una perizia immobiliare esaustiva è composta dalle considerazioni dell’esperto tecnico e da una serie di documenti, quali:

  • la visura catastale storica;
  • la visura ipotecaria;
  • il rogito;
  • il computo metrico estimativo;
  • l’atto di provenienza dell’immobile o del terreno;
  • la planimetria catastale;
  • la documentazione sulla legittimità urbanistica edilizia.

News della stessa categoria

Cookie e Privacy policy

Questo sito usa cookie di profilazione anche di terzi. Per dettagli clicca sul tasto Leggi di più o, per accettare, clicca sul tasto Accetta.

Leggi di piùAccetta