Quali sono le differenze tra balcone e terrazzo?

Struttura, abitabilità e grandezza consentono di fare una distinzione precisa

Comunemente le parole balcone e terrazzo vengono confuse o utilizzate come sinonimi ma in realtà si riferiscono a due elementi diversi e con caratteristiche precise. Esistono delle vere e proprie differenze che riguardano principalmente le dimensioni, il luogo dell’edificio in cui sono situati e la loro realizzazione pratica dal punto di vista della costruzione. Il balcone, struttura sporgente da un edificio, rappresenta un elemento aggiunto al corpo principale dell’edificio in quanto sporge dalla sua superficie, mentre il terrazzo, l’area accessoria di un edifico, è inclusa in essa. Procediamo dunque con ordine e partiamo dalle definizioni per giungere alle differenze tra questi due elementi.

Balcone

Il balcone è una struttura che sporge della facciata di un edificio munito di una ringhiera o di un parapetto di sicurezza e di appoggio. Si tratta di struttura di pertinenza dell’unità immobiliare, accessibile da vani abitabili e aperta su tre lati. Per le sue caratteristiche, potrà estendersi in ampiezza lungo anche tutta la facciata, e in questo caso è più corretto parlare di balconata, ma ovviamente non potrà protendersi troppo verso l’esterno. Essendo di dimensioni ridotte non potrà contenere molti elementi decorativi in quanto lo spazio effettivamente abitabile è limitato. In genere il balcone appartiene a un solo condomino o proprietario e viene considerato come prolungamento dell’abitazione per cui anche i costi relativi alla manutenzione ricadono su una persona.

Terrazzo a livello

Il terrazzo è uno spazio architettonico aperto, agibile e anche abitabile che è accessorio ad un edificio. Ha dimensioni rilevanti e, potendo essere (per tutta la superficie o solo in parte) il tetto dell’immobile sottostante, ha una larghezza maggiore rispetto al balcone. Può essere scoperto o prevedere una copertura (una tenda, una tettoia) che lo renda riparato e utilizzabile in condizioni climatiche diverse. Come il balcone, è provvisto di una ringhiera o di parapetto. Per le sue caratteristiche, è utilizzato solitamente per attività conviviali, come feste ed eventi in compagnia. In un edificio generalmente l’uso esclusivo appartiene a un solo condomino, tuttavia le spese di conservazione dello stesso (come impermeabilizzazione e pavimentazione) ricadono anche sui condomini in cui fa da tetto.

Differenze

Ricapitolando, la caratteristica peculiare del balcone è che sporge dalla struttura dell’immobile, mentre il terrazzo, pur essendo un elemento esterno non sporge dal perimetro della struttura. Il terrazzo ha dimensioni più ampie e dalla forma varia mentre il balcone tende a svilupparsi in lunghezza non potendo sporgere eccessivamente dall’edificio. Le dimensioni sono quelle che ne condizionano l’abitabilità: a differenza del balcone il terrazzo può essere utilizzato per  cene all’aperto con familiari e amici, feste, praticare un hobby, fare attività fisica. 

News della stessa categoria

 

Tassa di successione sulla casa, cos’è e come funziona

I soggetti passivi dell’imposta sulle successioni sono gli eredi
Leggi di più >
 

Qual è la differenza tra beni mobili e immobili?

Esploriamo le caratteristiche distintive tra beni immobili e beni mobili
Leggi di più >
 

Locazione e affitto: che differenza c'è?

La distinzione principale risiede nell’oggetto del contratto
Leggi di più >

Cookie e Privacy policy

Questo sito usa cookie di profilazione anche di terzi. Per dettagli clicca sul tasto Leggi di più o, per accettare, clicca sul tasto Accetta.

Leggi di piùAccetta