Superbonus al 100 percento ma con tetti di reddito: le novità

Cambiano le regole del superbonus e al 100% lo potranno percepire solo le famiglie con basso reddito

Anche il superbonus entra nel Pnrr con una riforma che ne cambia, in parte, le regole di fruizione. Non si chiamerà più Superbonus, ma Ecobonus e verrà affiancata da altri incentivi mirati a rendere il patrimonio immobiliare italiano sempre più sostenibile a livello ambientale. Molte delle novità sono contenute nel programma REPower EU, che conta circa 20 miliardi e si aggiunge al fondo del Pnrr originale. Alla misura saranno destinati 4 miliardi di euro ma rispetto al superbonus del passato si sarà più selettivi sulla fruizione dell’agevolazione. "La misura andrà in supporto delle famiglie a basso reddito, in passato rimaste escluse dagli interventi di efficientamento delle abitazioni - si legge nella sintesi- e si basa sulle consuete detrazioni fiscali, ma, a differenza del passato, con vincoli stringenti che le renderanno disponibili solo alle fasce a basso reddito".

Secondo quanto precisato dal Sole 24 Ore, “la misura si accompagna a una revisione più generale degli incentivi edilizi prospettata dalla rimodulazione del Piano che prevede di cancellare la distinzione tra ecobonus e sismabonus e, soprattutto, di tornare a rialzare lo sconto fiscale fino al 100% dell’investimento dall’attuale 90%: non per tutti, naturalmente, ma solo per una platea di redditi medio-bassi ancora da definire anche alla luce delle complesse ricadute di finanza pubblica”. Si va ad alzare dunque l’aliquota del superbonus o nuovo ecobonus Pnrr, che arriva al 100%, ma solo per i redditi bassi.

In base dunque a quanto previsto dal piano RePowerEu, il quale contiene la riforma del superbonus, l'incentivo verrà destinato solo alle famiglie a rischio di povertà energetica e ai giovani. Il Governo non ha ancora deciso qual è la fascia di reddito che potrà usufruire dell’agevolazione, ma recentemente si è parlato del Superbonus al 100% per chi ha un ISEE di 15 mila euro, ipotesi ancora da confermare.

News della stessa categoria

Cookie e Privacy policy

Questo sito usa cookie di profilazione anche di terzi. Per dettagli clicca sul tasto Leggi di più o, per accettare, clicca sul tasto Accetta.

Leggi di piùAccetta