Visura catastale, che cos’è e perché è importante

Si tratta di un documento fondamentale per chi intende acquistare o vendere un immobile

La visura catastale è un documento indispensabile per ottenere informazioni fiscali e di consistenza di un immobile o per verificare i beni immobili intestati ad una persona. Viene rilasciata dall’ufficio del Catasto, ossia dall’Ufficio provinciale – Territorio, presso l’Agenzia delle Entrate. La finalità del Catasto è segnatamente fiscale e, diversamente da quanto comunemente si pensa, non stabilisce la proprietà dei beni immobili. Tale compito spetta alla Conservatoria dei Registri immobiliari, presso cui vengono trascritti tutti gli atti che abbiano ad oggetto la costituzione, modifica ed estinzione di diritti reali (come la proprietà, l’usufrutto, la servitù e così via).

Perché viene richiesta?

Solitamente, la visura catastale è richiesta:

  • per visionare di quali proprietà immobiliari sia titolare un soggetto,
  • nel caso di compravendita di un immobile, sia esso terreno o fabbricato,
  • in caso di successione mortis causa,
  • per visionare la rendita catastale,
  • in relazione al pagamento delle tasse (si pensi alla tassa sui rifiuti o all’IMU),
  • nelle procedure per l’erogazione di un mutuo (spesso l’istituto di credito ne fa richiesta).

A cosa serve

La visura catastale è un documento indispensabile ai fini fiscali, notarili e contrattuali. Ai fini fiscali viene utilizzato il valore relativo alla rendita catastale per determinare le tasse come IMU e TARI. Va ricordato che la rendita catastale è indispensabile anche per calcolare il valore catastale di un immobile da indicare in fase di compilazione dell'ISEE. Ai fini notarili la visura catastale è richiesta per la redazione di un atto di compravendita di un immobile o di successioni ereditarie, donazioni o divisioni patrimoniali.

Ai fini contrattuali la visura catastale è richiesta per la stipula di un contratto di locazione o per richiedere un mutuo alla banca per l’acquisto di un immobile.

Non da ultimo va ricordato che a volte la visura catastale è necessaria anche per l'allaccio di alcune utenze domestiche in quanto alcuni moduli prevedono l'inserimento degli estremi catastali di un immobile.

News della stessa categoria

 

Tassa di successione sulla casa, cos’è e come funziona

I soggetti passivi dell’imposta sulle successioni sono gli eredi
Leggi di più >
 

Qual è la differenza tra beni mobili e immobili?

Esploriamo le caratteristiche distintive tra beni immobili e beni mobili
Leggi di più >
 

Locazione e affitto: che differenza c'è?

La distinzione principale risiede nell’oggetto del contratto
Leggi di più >

Cookie e Privacy policy

Questo sito usa cookie di profilazione anche di terzi. Per dettagli clicca sul tasto Leggi di più o, per accettare, clicca sul tasto Accetta.

Leggi di piùAccetta