Mercato immobiliare, affitti ancora in rialzo

I canoni di locazione crescono del 2,3% su quasi tutto il territorio nazionale

Secondo l'Ufficio Studi di idealista, gli affitti in Italia continuano ad aumentare, con un incremento medio del 2,3% nell'ultimo mese e del 13,1% rispetto all'anno precedente, portando il costo medio a 13,5 euro al metro quadro. Solo quattro macroaree, tra cui Molise, Trentino-Alto Adige, Emilia-Romagna e Sardegna, sono in controtendenza.  Per il resto, ogni Regione performa bene, con i maggiori aumenti registrati in Calabria (6,7%) e Valle d’Aosta (6,3%). Bene anche la Liguria con un +4,1%, seguita da Lazio (3,7%), Piemonte (3,5%) e Toscana (3,2%). Anche Marche (2,9%), Friuli-Venezia Giulia e Veneto (entrambe 2,8%) e Puglia (2,4%) hanno registrato aumenti superiori alla media nazionale del 2,3% osservata ad aprile. La Valle d'Aosta rimane la regione più costosa, con una media di 21,2 euro al metro quadro, mentre il Molise è la più economica, con 6,4 euro al metro quadro.

Quadro provinciale

Spostandoci sul dato provinciale, spiccano le aree in crescita: circa tre quarti delle zone monitorate ad aprile registrano incrementi significativi, alcuni addirittura a doppia cifra. Un trend che emerge soprattutto nelle zone che presentano un’offerta particolarmente ridotta, dove la domanda ha un impatto significativo sui prezzi degli affitti.

News della stessa categoria

 

Bonus mobili 2024, cosa prevede e come funziona

La detrazione è calcolata su un importo massimo di 5mila euro
Leggi di più >
 

Mercato immobiliare, mutui: tassi e interessi in discesa

I trend del mercato del credito secondo Experian
Leggi di più >
 

Animali domestici, quanto incidono nella scelta della casa?

I risultati emersi dal sondaggio di Immobiliare.it
Leggi di più >

Cookie e Privacy policy

Questo sito usa cookie di profilazione anche di terzi. Per dettagli clicca sul tasto Leggi di più o, per accettare, clicca sul tasto Accetta.

Leggi di piùAccetta